Ginocchio
E’ una patologia normalmente riscontrata nella popolazione più anziana. Le articolazioni diventano più ruvide e questo porta al dolore, alla rigidità e al rigonfiamento del ginocchio. I pazienti, con il passare del tempo, possono acquisire una sorta di zoppia. Con l’aggravarsi della patologia, il dolore diventa continuo, anche di notte, può diventare difficile estendere la gamba in maniera naturale oppure inchinarsi. Nelle sue prime fasi è possibile alleviare i sintomi con degli anti-dolorifici o anti-infiammatori. Possono essere utili degli ausili ortopedici per facilitare la deambulazione, dell’attività riabilitativa e la perdita di peso per non aggravare ulteriormente il carico
sull’articolazione. La fisioterapia può inoltre essere indicata per mantenere un certo tono muscolare così come l’uso, nel breve termine, di infiltrazioni locali intra-articolari. Con l’aggravarsi della patologia sarà bene valutare un intervento, totale o parziale, di protesica di ginocchio. Questo intervento ha lo scopo di sostituire le parti usurate con delle protesi di ultima generazione e perfettamente biocompatibili e in poco tempo il paziente potrà tornare a condurre una vita soddisfacente e priva di dolore.
TECNICA MININVASIVA SUBVASTUS-GINOCCHIO
Questa tecnica offre importanti vantaggi quali il miglioramento nell'immediato post-operatorio, diminuzione del dolore e delle perdite ematiche, un veloce recupero e una breve ospedalizzazione.
Approfondimenti
La Patologia del Ginocchio
Che cosa è la Protesi di Ginocchio
La Revisione di Protesi del Ginocchio
La tecnica mininvasica SUBVASTUS per il ginocchio
Mascherine personalizzate per la protesica di ginocchio
Le caratteristiche della protesica di ginocchio